Agg. h. 19.01 del 02/10/22

Inizio di settimana buono e con gradevole ventilazione

MattinoPomeriggioSeraVenti-mari

Lunedì 12 Settembre
Situazione: la configurazione sinottica vede una rimonta anticiclonica dalle Baleari fin diverse zone dell’Europa centrale, ed una goccia fredda presente invece sull’Europa dell’est con perno sull’Ucraina.
Previsione: sul nostro territorio la giornata trascorrerà con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, anche tesi sul canale d’Otranto. Mari: mosso l’adriatico ed il basso ionio, poco mosso il resto dello ionio.
Temperature: massime stazionarie o in leggero calo.

a cura di Stefano Salamanna

Martedì 13 Settembre
Situazione: lo scenario barico vede un’area di alta pressione presente sul mediterraneo centrale, affiancata da due gocce fredde, una sull’est europeo e l’altra a largo della Penisola iberica.
Previsione: sul Salento una bella giornata soleggiata.
Venti: ancora per lo più moderati dai quadranti settentrionali. Mari: mosso l’adriatico ed il basso ionio, poco mosso il resto dello ionio.
Temperature: più o meno stazionarie su valori attorno la norma.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
I tre giorni successivi vedranno nuovamente una rimonta calda a causa di un promontorio sub-tropicale causato dall’affondo di una saccatura sull’Europa occidentale, il quale interesserà soprattutto le regioni meridionali e pertanto anche le nostre zone. Avremo quindi nuovamente temperature sopra la norma stagione, afa in nuovo aumento ed il ritorno della ventilazione dai quadranti meridionali, con tempo in genere buono/discreto corredato da scarse nubi di poco conto. Si tratterà comunque di una situazione temporanea e tale aria sub-tropicale verrà spazzata via verso la fine della decade da correnti decisamente più fresche in arrivo dal nord-atlantico. Ci aggiorneremo.

a cura di Stefano Salamanna