Agg. h. 00.48 del 09/09/24

Si cambia registro!

Lunedì 9 Settembre
Situazione: la configurazione sinottica è caratterizzata da un’ondulazione nord-atlantica che sta causando il transito di una perturbazione sulla nostra Penisola.
Previsione: sul nostro territorio la giornata si presenterà con nuvolosità irregolare fin dal mattino, con prime precipitazioni in arrivo sulle zone settentrionali e poi in graduale transito da ovest ad est su buona parte del territorio. Non mancheranno rovesci e temporali, localmente intensi. Si tratterà comunque di fenomeni irregolari sia come estensione che come intensità/durata degli stessi.
Venti: tesi dai quadranti meridionali.
Mari: mossi-molto mossi, localmente agitato il basso ionio.
Temperature: minime in temporaneo rialzo, massime in calo.

a cura di Stefano Salamanna

Martedì 10 Settembre
Situazione: sulla nostra Penisola la situazione è in parziale miglioramento, affluiscono però correnti più fresche ed instabili dal nord-atlantico che porteranno ancora un po’ di instabilità sulle regioni meridionali.
Previsioni: sul Salento la giornata si presenterà ancora con nuvolosità piuttosto irregolare, con precipitazioni anche a carattere temporalesco seppur ancora una volta in modo piuttosto sparso. Fenomeni più probabili e presenti sulle zone meridionali.
Venti: ruotano da maestrale, inizialmente deboli ma poi in graduale rinforzo a partire da nord, specie sull’alto adriatico, dove saranno anche tesi.
Mari: mosso l’adriatico, poco mosso lo ionio.
Temperature: in calo.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Mercoledì sarà una giornata di transizione, con poche nuvole e tempo maggiormente soleggiato, mentre nei giorni seguenti potremmo avere un nuovo peggioramento ad opera di un’irruzione artica sulla nostra Penisola che, oltre all’instabilità, porterebbe un ulteriore sensibile calo termico con valori ben sotto la norma stagionale. Seguire gli aggiornamenti.

a cura di Stefano Salamanna