Agg. h. 23.44 del 24/05/24

Fine settimana con maggiore variabilità/instabilità, specie domenica

Sabato 25 Maggio
Situazione: lo scenario barico vede un’ondulazione atlantica che apporterà un parziale peggioramento anche sulle nostre regioni centrali, e verso fine giornata in modo però piuttosto sparso anche su parte delle regioni meridionali.
Previsione: sul nostro territorio la mattinata vedrà una prevalenza di soleggiamento con al più poche nubi alte di scarso rilievo. Dal pomeriggio avremo un graduale aumento di nuvolosità di tipo medio-alto ad iniziare dalle zone più a nord. Maggiori addensamenti a fine giornata, quando potrebbe transitare anche qualche piovasco.
Venti: tra deboli o al più moderati a regime di brezza.
Mari: poco mossi.
Temperature: pochi cambiamenti.

a cura di Stefano Salamanna

Domenica 26 Maggio
Situazione: le correnti più instabili oceaniche avanzano anche verso sud, seppur il peggioramento si tradurrà soprattutto in un aumento della nuvolosità mentre i fenomeni risulteranno abbastanza sparsi se non isolati.
Previsione: sul Salento la giornata festiva vedrà un cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche locale fenomeno possibile. Tra le ore centrali e pomeriggio possibile sviluppo di addensamenti più consistenti tra il setore ionico e basso leccese, con qualche acquazzone o temporale possibile, sempre in modo però piuttosto sparso.
Venti: moderati settentrionali sull’adriatico, tra deboli e moderati sud-occidentali o variabili su quello ionico.
Mari: mosso l’adriatico, poco mosso lo ionio.
Temperature: in leggero calo.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Lunedì vedrà un miglioramento su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, per cui anche sulle nostre zone avremo una prevalenza di soleggiamento seppur con qualche locale annuvolamento nelle ore più calde.
A fine giornata però peggiora al nord per un nuovo cavo d’onda atlantico che poi dovrebbe riportare un parziale peggioramento anche al centro-sud peninsulare tra martedì e mercoledì.

a cura di Stefano Salamanna