Questa pagina contiene i dati dei 7 radiosondaggi italiani, con dati ottenuti due volte al giorno alle ore sinottiche principali (00z e 12z).
Nella pagina principale troviamo i dati di pressione/altezza geopotenziale/temperatura per alcune superfici isobariche, nonchè i grafici Skew T-ln P e l’Odografo; per visualizzare i dati completi per ciascun radiosondaggio basta selezionare l’apposito pulsante o il link in alto.

I dati completi sono i seguenti: pressione, altezza geopotenziale, temperatura, dew-point (punto di rugiada), umidità, mixing-ratio, direzione e velocità del vento, temperatura potenziale, temperatura potenziale equivalente e temperatura potenziale virtuale.
Vi è inoltre una tabella contenente tutti gli indici termodinamici, nonchè i grafici Skew T-ln P, ricavati e calcolati dai dati registrati dal pallone-sonda (per l’interpretazione dei dati si rimanda all’articolo di approfondimento in basso).

Infine è presente l’archivio storico completo di tutti i radiosondaggi a partire dal 1973 (dati dell’Università di Wyoming).

BRINDISI
Press.
hPa
Altez.
geop.
m
Temp.
°C
Dew
point
°C
Umid.
%
Mixing
ratio
g/kg
Direz.
vento
gradi
Veloc.
vento
nodi
Temp.
potenz.
K
Temp.
pt.equiv.
K
Temp.
pt.virt.
K
Dati non disponibili!
Indici termodinamici
SKEW T-LN P
ODOGRAFO
Archivio(dal 1973)
Reset

Approfondimenti: I radiosondaggiAnalisi radiosondaggi