Diamo il benvenuto ad un nuovo sito meteo, un progetto nato da un’idea di un gruppo di meteoappassionati salentini, i quali vogliono condividere la propria passione ma allo stesso tempo cercare di fornire utili informazioni al pubblico su tale importante scienza.

Intanto perchè Meteosfera?
L’origine del nome prende spunto dalle varie accezioni che si possono attribuire alla parola sfera. Questo termine vuole rappresentare un po’ il senso della meteorologia che fa del “prevedere” la sua missione.
La sfera intesa come simbolo della “predizione del futuro”, o anche semplicemente come quella che richiama la forma del nostro Pianeta, o ancora intesa come “sfera di competenza” prendendo spunto dal significato che assume  l’argomento trattato in questo sito, che è appunto la meteorologia.

Sperando che la veste grafica sia di buon gradimento, di seguito vorremmo fare un breve excursus delle varie sezioni e contenuti presenti, ovvero una disquisizione sia di carattere informativo che di navigabilità all’interno degli stessi.

 Previsioni Salento / Analisi Modelli 

La prima sezione che troviamo sulla pagina principale è relativa alle previsioni locali per il nostro territorio, ovvero il Salento, che comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Le previsioni saranno elaborate ed aggiornate a cadenza quotidiana, salvo sporadici casi, con grado di dettaglio maggiore per il primo giorno di previsione, ovvero con tre mappe riferite rispettivamente al mattino, pomeriggio e sera.
Successivamente è prevista una mappa unica per il secondo giorno di previsione, quindi poi una sintetica e generica tendenza successiva.

La seconda sezione contiene un’analisi generale basata sui principali modelli previsionali, che prende in considerazione l’andamento medio della situazione meteorologica nel medio ed in qualche caso lungo termine, a scala più ampia; l’aggiornamento di tale sezione sarà comunque periodico ed a discrezione dello staff, anche in considerazione delle particolari situazioni meteorologiche che possono venirsi a creare.

E’ molto importante sottolineare quanto segue: le nostre previsioni ed analisi sono esclusivamente di tipo amatoriale e non costituiscono carattere di ufficialità, il quale è demandato agli enti ufficiali preposti ed autorizzati.
Pur cercando di garantire la massima scrupolosità e serietà possibile vi è sempre un fisiologico ed intrinseco margine di errore nelle previsioni, ed ovviamente non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualunque ipotetico inconveniente derivante dall’utilizzo improprio di tali informazioni.

 Articoli 

In questa sezione sono presenti articoli di approfondimento riguardanti la meteo e ciò che le ruota intorno, come ad esempio il settore agrometeorologico.
Si spazia da articoli di didattica più avanzata fino agli eventi meteo, curiosità, amarcord, ecc., con categorie e sezioni che potranno essere aggiunte anche successivamente; l’aggiornamento della sezione con pubblicazione di articoli avviene periodicamente, sempre a discrezione dello staff.
E’ presente anche un collegamento al bollettino settimanale riguardante l’Attività Fitosanitaria per tutte le province pugliesi, a cura dell’Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali).

 Mappe  

In tale sezione troviamo le mappe principali della situazione più recente osservata, in particolare:

  • mappe di analisi e temperature a scala europea;
  • mappe satellitari per l’Italia, sia nella banda visibile che infrarosso;
  • mappa del top delle nubi per l’area del sud della penisola;
  • mappa radar di precipitazioni a livello nazionale della Protezione Civile; in tale mappa è possibile abilitare/disabilitare l’interattività dal pulsante in alto a destra, in tal modo sarà possibile effettuare uno zoom sulle mappe nonchè selezionare alcune opzioni disponibili, tra cui la navigazione/animazione delle ultime immagini;

  • la mappa “Windy” che descrive in particolare i flussi del vento presente al suolo; abilitando l’interattività si scoprono diverse opzioni e parametri che è possibile selezionare, nonchè una previsione degli stessi per i giorni successivi (senza dilungarci qui, potete divertirvi a consultare la non indifferente mole di dati disponibili);

  • la mappa fulminazioni “Meteociel/Blitzortung”, in cui troviamo l’animazione delle scariche delle ultime 6 ore;
  • i dati principali dell’ultimo radiosondaggio di Brindisi, con i relativi grafici.

Ciò che abbiamo descritto si riferisce alle risorse principali presenti in home page: cliccando sui vari bottoni “Link sezione completa” in basso, è possibile accedere a diverse altre mappe e funzionalità, di cui parleremo a breve.

 Stazioni meteo / Webcams 

In tale sezione a “scomparsa” possiamo visualizzare i dati real-time delle stazioni amatoriali, nonchè delle rispettive webcams; al momento è presente solo quella di Galatone ma contiamo di aggiungerne altre in futuro. Per il dettaglio sulla stessa si rimanda agli appositi articoli di approfondimento (Info stazione e Network).

L’ultimo box della sezione contiene i dati di temperatura e precipitazioni registrati negli ultimi 3 giorni dalla stazione ufficiale di Lecce Galatina dell’Aeronautica Militare, con aggiornamento che in genere avviene nel corso della mattinata dopo le 10.15.
Cliccando sul relativo link, si accede alla pagina con i dati mensili e relative statistiche, nonchè confronti climatici e grafici analogamente per quanto avviene per la stazione amatoriale; ovviamente qui il confronto avviene con i dati ufficiali trentennali che potrete consultare dalla relativa pagina “Dati climatici”.
In basso a tale pagina troverete l’archivio di dati mensili ed annuali a partire da Novembre 2018.

 Chat Meteo 

In questa sezione è possibile discutere di meteo con riferimento a segnalazioni ed osservazioni, punti di vista riguardo le tendenze meteo, analisi modelli, ecc.
Naturalmente non è permesso parlare di argomenti che siano fuori dall’ambito meteorologico/scientifico, salvo casi molto rari e particolari, ed in ogni caso sempre nel rispetto di tutti i punti del Regolamento che vi invitiamo caldamente a visionare qui