Agg. h. 23.27 del 15/06/21

Tempo stabile e temperature in graduale rialzo

MattinoPomeriggioSeraVenti-mari

Mercoledì 16 Giugno
Situazione: la configurazione generale vedrà un graduale rialzo pressorio da ovest a causa dell’interessamento più diretto del promontorio anticiclonico e dell’ulteriore allontanamento e colmamento della goccia fresca balcanica verso l’Europa orientale.
Previsione: sul Salento la giornata si presenterà con cielo generalmente poco nuvoloso, con prevalenza di schiarite.
Venti: ancora settentrionali sull’adriatico, con residui rinforzi sul canale d’Otranto; tendenza a disporsi invece tra ovest e SW sullo ionio. Mari: mosso il basso adriatico, poco mossi gli altri.
Temperature: massime in rialzo, soprattutto sul settore ionico.

a cura di Stefano Salamanna

Giovedì 17 Giugno
Situazione: il mediterraneo centrale continua ad essere interessato da un promontorio anticiclonico, anche se locali impulsi instabili interesseranno le zone montuose della penisola nelle ore più calde del giorno.
Previsione: sul nostro territorio la giornata sarà generalmente soleggiata, anche se nelle ore centrali potremmo ritrovare la formazione di qualche nube cumuliforme verso le zone interne, ma senza conseguenze e con prevalenza di schiarite.
Venti: tra deboli e moderati a regime di brezza. Mari: poco mossi.
Temperature: massime in rialzo, soprattutto sulle zone interne.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Nei giorni seguenti l’anticiclone e la stabilità la faranno da padrone con temperature in graduale ma continuo aumento, con caldo che nella prossima settimana risulterà ancora più intenso a causa di un respiro sub-tropicale in arrivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con valori termici ben sopra la norma stagionale per diversi giorni. Ne riparleremo.

a cura di Stefano Salamanna