Agg. h. 23.56 del 18/03/24

Instabile con alcuni piovaschi

Martedì 19 Marzo
Situazione: avremo i residui di una circolazione instabile sulle regioni meridionali peninsulari, mentre sul resto della Penisola la pressione è in aumento con tempo quindi in via di stabilizzazione.
Previsione: sul nostro territorio avremo un cielo tra l’irregolarmente ed il molto nuvoloso soprattutto nella prima parte del giorno, con alcune precipitazioni qua e là, in prevalenza deboli (probabile qualcosa in più sulle zone settentrionali). Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio.
Venti: tesi tra tramontana e maestrale. Mari: molto mosso l’alto adriatico, mossi i restanti.
Temperature: massime in calo.

a cura di Stefano Salamanna

Mercoledì 20 Marzo
Situazione: sulla nostra Penisola avremo un promontorio anticiclonico, con tempo quindi in prevalenza stabile e soleggiato.
Previsione: sul Salento la giornata vedrà un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Venti: ancora settentrionali, vivaci sulle zone meridionali, più attenuati procedendo verso nord. Mari: mosso l’adriatico ed il basso ionio, poco mossi altrove.
Temperature: senza grandi variazioni.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Giovedì il tempo sarà ancora stabile ed in prevalenza soleggiato, mentre nei giorni seguenti è da valutare l’azione di correnti più instabili nord-atlantiche in seguito ad un parziale ritiro verso ovest dell’area anticiclonica, pertanto il tempo tornerà maggiormente variabile se non a tratti instabile. Evoluzione che ad ogni modo presenta delle incertezze.

a cura di Stefano Salamanna