Agg. h. 23.06 del 12/11/25
Bel tempo e venti in attenuazione

Giovedì 13 Novembre
Situazione: lo scenario generale è caratterizzato dal dominio di un promontorio anticiclonico sul mediterraneo centrale e quindi anche la nostra Penisola.
Previsione: sul nostro territorio avremo una giornata prevalentemente soleggiata con solo poche nubi in attraversamento. Qualche foschia o nebbia nelle prime ore più probabile sul leccese sud-orientale.
Venti: in prevalenza nord-occidentali, qualche residuo rinforzo sul basso adriatico, deboli altrove.
Mari: quasi calmi o poco mossi.
Temperature: senza grandi cambiamenti.
a cura di Stefano Salamanna

Venerdì 14 Novembre
Situazione: la configurazione barica vede ancora un’area di alta pressione sulla nostra Penisola, ma dall’Europa più occidentale è in avvicinamento una perturbazione atlantica con primi effetti al nord-ovest a fine giornata.
Previsione: sul Salento avremo una giornata ben soleggiata, con foschie e banchi di nebbia nelle ore più fresche del giorno, più presenti sul leccese.
Venti: deboli settentrionali sul basso adriatico, variabili altrove.
Mari: quasi calmi.
Temperature: stazionarie o in leggero rialzo le massime.
a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Il lento movimento verso levante della circolazione depressionaria atlantica determinerà un aumento della variabilità ed instabilità sulle regioni settentrionali ed a tratti quelle centrali tirreniche, mentre altrove persiste un tempo per lo più stabile seppur accompagnato da un po’ di nuvolosità stratiforme.
E’ il caso quindi anche del nostro settore, con qualche nube medio-alta in attraversamento ma senza conseguenze. Venti deboli e leggero rialzo termico.
a cura di Stefano Salamanna