Agg. h. 19.47 del 22/09/23
Cambiamento alle porte, domenica netto ricambio d’aria

Sabato 23 Settembre
Situazione: la configurazione sinottica è caratterizzata dal transito di una perturbazione nord-atlantica sulla nostra Penisola, che raggiungerà anche parte delle regioni meridionali entro fine giornata.
Previsione: sul nostro territorio la prima parte della giornata vedrà ancora delle schiarite, anche ampie sulle zone meridionali, poi la nuvolosità tenderà ad aumentare con il passare delle ore ad iniziare dalle zone settentrionali, dapprima di tipo alto e stratiforme poi man mano più compatta. Primi piovaschi sulle zone più a nord nel pomeriggio, poi tra sera e notte dovremmo avere il transito di nuclei sparsi soprattutto sul settore adriatico, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su diverse zone. Maggiormente favorito il settore adriatico.
Venti: tesi dai quadranti sud-orientali (scirocco). Mari: molto mosso lo ionio ed il canale d’Otranto, mossi altrove.
Temperature: residui picchi diurni over 30 sulle zone adriatiche, in un contesto di graduale calo.
a cura di Stefano Salamanna

Domenica 24 Settembre
Situazione: lo scenario barico vede il distacco di una goccia fredda sulla nostra Penisola, con perno sulle regioni centro-meridionali.
Previsione: sul Salento, dopo il peggioramento a carattere sparso notturno, la prima parte di giornata vedrà ampie schiarite e poche nubi sparse, specie sulle zone meridionali. In giornata, specie dal pomeriggio, tendenza ad arrivo di nuivi addensamenti da nord-ovest con piovaschi irregolari ad iniziare dalle zone più a nord. Fenomeni più isolati procedendo verso sud.
Venti: moderati dai quadranti nord-occidentali (maestrale). Mari: mossi-molto mossi.
Temperature: massime in drastica diminuzione.
a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
La prima parte della prossima settimana vedrà l’influenza della goccia fredda in quota il cui minimo si posizionerà attorno le regioni meridionali / ionio. In tale contesto il tempo anche da noi si presenterà spiccatamente variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, associati ad alcuni fenomeni a tratti ed in modo sparso. Clima fresco lunedì con temperature sotto la norma stagionale, in lento rialzo nei giorni seguenti.
a cura di Stefano Salamanna