Questa pagina contiene le mappe delle fulminazioni in tempo reale. In particolare, la mappa Blitzortung rappresenta le fulminazioni rilevate dal noto network globale, una community composta da vari contributori a livello internazionale. Per tale mappa è possibile abilitare l’interattività, con la possibilità di effettuare lo zoom desiderato ed accedere anche a diverse opzioni presenti nel menu in alto a destra (per esempio il contatore fulminazioni, velocità animazione, ecc.).

La mappa denominata invece Lampinet ha origine dai dati rilevati dalla rete appartenente al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Tale rete vanta 15 sensori Vaisala Impact Esp distribuiti sul territorio peninsulare ed insulare nazionale. I dati presenti si riferiscono alle scariche degli ultimi 15 minuti.

L’ultima mappa, a cura del portale meteo francese Meteociel, rappresenta una rielaborazione derivante dal network Blitzortung con un’animazione delle fulminazioni nelle ultime 6 ore, con le varie gradazioni cromatiche che corrispondono al periodo temporale in cui sono avvenute le scariche, secondo la legenda in basso.

METEOCIEL/BLITZORTUNG

ITALIA
(ultime 6h, step 15m)
img_mtcl

Approfondimenti: Il fulminometro