Agg. h. 00.04 del 27/04/24

Week-end per lo più stabile e con rialzo termico

Sabato 27 Aprile
Situazione: tende a ritirarsi verso ovest la saccatura che ha insistito su varie zone europee negli ultimi giorni, con rialzo pressorio e maggior stabilizzazione del tempo soprattutto sulle nostre regioni meridionali, mentre ancora un po’ di instabilità sarà presente al nord e parte del centro.
Previsione: sul nostro territorio la mattinata trascorrerà soleggiata con solo poche nubi alte, poi nelle ore centrali sviluppo di parziali addensamenti cumuliformi a carattere convettivo sulla dorsale interna; non si esclude qualche locale piovasco sulle zone più a nord. Maggiori schiarite altrove. Bello in serata.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: poco mossi.
Temperature: massime in leggero rialzo.

a cura di Stefano Salamanna

Domenica 28 Aprile
Situazione: sulla nostra Penisola avremo un ulteriore miglioramento grazie ad un promontorio anticiclonico che si estende dalla Tunisia all’Europa centro-orientale.
Previsione: sul Salento avremo una domenica bella e soleggiata, condita al più da qualche cumuletto di calore sulle zone interne nelle ore centrali.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: quasi calmi-poco mossi.
Temperature: in aumento, picchi anche attorno 25°.

a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
L’inizio di settimana sarà ancora per lo più stabile, soleggiato e con temperature in ulteriore rialzo, tuttavia la vecchia saccatura ora presente sull’Europa occidentale rifarà qualche passo verso levante muovendosi a pendolo verso le nostre regioni di ponente da martedì e poi in parte anche su altre zone della Penisola nei giorni a seguire, con il ritorno do un tempo tra il variabile e l’instabile. Ne riparleremo.

a cura di Stefano Salamanna